A San Valentino si sa, è importante saper prendere per la gola! Sono sempre più le persone che dichiarano di apprezzare maggiormente una cena romantica tra le quattro mura piuttosto che costosi regali o cene al ristorante. Per questo, un dessert goloso preparato con le proprie mani, è il regalo migliore che si possa fare per dichiarare il proprio amore.
Una torta facile e veloce ma che stupisce sempre per la sua bontà, è la torta al caffè e cioccolato.
Vediamo insieme come prepararla!
(fonte: www.tortealcioccolato.com)
Ingredienti:
Per la base:
160 gr. farina
175 gr. zucchero
30 gr. cacao
5 uova
Per farcire:
30cl di panna fresca
1 tazzina caffè ristretto
40 gr. zucchero a velo
100 gr. cioccolato al latte
Preparazione:
- Come prima cosa preparate l’impasto quindi mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungetevi la farina ed il cacao setacciati.
- Prendete uno stampo per dolci, meglio se a forma di cuore, foderatelo di carta da forno poi versateci l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per una mezzo’ra. Una volta finita la cottura tirate fuori e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo che la torta cuoce prendete la panna liquida e il caffè ristretto e amalgamateli fra loro, poi mettete la crema ottenuta nel frigorifero. Appena la torta si è raffreddata tirate fuori dal frigorifero la panna e montatela aggiungendo lo zucchero a velo.
- Tagliate la torta in due dischi, distribuite la crema al caffè e ricomponetele la torta per poi rivestirla completamente, come nella fotografia.
- A questo punto potete guarnire la superficie giocando con dello sciroppo di fragole o lamponi e disegnare dei cuori, oppure decorare i piattini da portata.
A questo punto non resta altro che gustare una fetta di questa buonissima torta insieme alla vostra dolce metà. Se poi accompagnate il tutto con buona musica e una rosa rossa, il successo è assicurato!