Espresso Tonic, il cocktail estivo virale in tutto il mondo!
Questo cocktail nasce negli Stati Uniti ma in poco tempo si è diffuso il tutto il mondo, diventando popolare anche nei locali più innovativi e sulle spiagge di tendenza d’Italia.
Fare un Espresso Tonic a casa è decisamente economico e di grande effetto per gli aperitivi con gli amici: basta un buon caffè espresso, acqua tonica, ghiaccio e una fettina di lime per creare la bevanda estiva del momento!
Vediamo come si prepara l’espresso tonic!
INGREDIENTI
1 tazzina di espresso (singolo o doppio)
Acqua tonica: 200 ml.
4 cubetti di ghiaccio
(1 spicchio di lime)
Per prima cosa si mettono i cubetti di ghiaccio nel bicchiere, riempiendolo successivamente per circa 2/3 con l’acqua tonica. Prepariamo il nostro espresso, singolo per una bevanda più leggera, doppio per rendere il cocktail più forte ed aromatico.
Per questa bevanda vi consigliamo di utilizzare un caffè 100% arabica (come la nostra miscela Rovere), dolce ma molto profumato ed aromatico, che si sposa perfettamente con le note amare ed agrumate dell’acqua tonica.
A questo punto versiamo lentamente il nostro espresso nel bicchiere e passiamo sul bordo una fettina di lime (che lasceremo poi a guarnire).
Un’alternativa a questa versione classica vede l’utilizzo del Chinotto al posto dell’acqua tonica, e dell’arancia al posto del lime… una versione molto più italiana, ed ugualmente buona!
(fonte www.caffeespressoitaliano.it)
(foto: Food4Thought courtesy of TripAdvisor)