Il caffè migliora il metabolismo!

Come migliorare il metabolismo? Cibi e bevande che lo accelerano

Il metabolismo è quel processo biologico per cui un organismo compie tutte le funzioni utili a tenerlo vivo, come respirare, nutrirsi, riparare le cellule e così via. Si tratta di un processo complesso che, nel suo insieme, richiede un certo consumo di calorie. Quante? Dipende da moltissimi fattori, come il peso, il sesso, l’attività fisica e mentale che si compie e – ovviamente – l’età.

Nonostante questa complessità, ci sono dei cibi e delle bevande che il metabolismo lo “accelerano”. In questo senso si può dire che, velocizzando il processo digestivo e tutto ciò che concerne l’assunzione di calorie, questo è ciò che bisognerebbe considerare per aiutarci a perdere qualche chilo.

L’acqua

Bere tanta acqua fa dimagrire? Non proprio, ma quasi: bere acqua a sufficienza, cioè nelle giuste quantità, permette al corpo di bruciare le calorie nel migliore dei modi. Questo processo metabolico, anche attraverso una corretta idratazione dell’organismo, può essere reso più fluido ed efficiente. In poche parole: bere acqua fa bene. Può sembrare banale, ma non lo è per niente, perché effettivamente bere acqua può farci arrivare al peso forma.

Il caffè

Uno studio pubblicato sul American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism ha stabilito che c’è una correlazione diretta tra l’assunzione di caffeina e l’accelerazione del metabolismo. Quello che è importante sottolineare, però, è che per essere efficacie la caffeina deve essere abbinata ad una dieta che permetta al corpo di arrivare a un grado ottimale di efficienza: ad esempio, è necessario ricordarsi di bere acqua a sufficienza affinchè il metabolismo possa migliorare.

Gli altri cibi

Ci sono altri cibi, sia proteici che a prevalenza di fibre, che migliorano il nostro metabolismo. Alcuni, come le uova, il pesce azzurro e i legumi accelerano il metabolismo perché immettono nel nostro organismo una grande quantità di proteine, indispensabili per molte funzioni biologiche.
Altri alimenti, invece, migliorano il metabolismo perché riforniscono il nostro corpo di fibre, velocizzando la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutrienti presenti nei pasti. Degli esempi? Verdure verdi, pomodori, carote.


(fonte: https://www.esquire.com)