La colazione migliore è con tè o caffè?
Il mondo, si sa, si divide in due schieramenti opposti: chi a colazione non può rinunciare ad un buon tè caldo, e chi non riesce proprio a svegliarsi senza una tazzina di caffè o il classico caffellatte e biscotti. La domanda sorge quindi spontanea: a colazione è meglio il tè o il caffè? La verità è che entrambi hanno lati positivi e negativi; la scelta, quindi, è solo questione di gusti.
Vediamo insieme pregi e difetti delle due bevande!
Il Tè
Sì perchè:
HA PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI
Il tè è un potente antiossidante che aiuta a prevenire molte patologie; inoltre il suo effetto benefico migliora la salute e l’aspetto della nostra pelle.
AIUTA IL DIMAGRIMENTO
Alcune varianti di tè, come il tè verde, sono acceleratori metabolici e hanno un effetto drenante che aiuta a dimagrire e diminuire il gonfiore.
No perchè:
NON PERMETTE UN CORRETTO ASSORBIMENTO DEL FERRO.
Molti tè contengono tannini, sostanze che inibiscono l’assorbimento del ferro da fonti vegetali. Il tè è quindi sconsigliato a chi soffre di anemia.
Il Caffè
Sì perchè:
AIUTA A METTERSI SUBITO IN MOTO
Giornata produttiva in vista? Niente è meglio di una tazzina di caffè per mettersi in moto. Questo avviene grazie all’importante presenza di caffeina, una sostanza stimolante.
CONTRASTA I PROCESSI INFIAMMATORI
Il caffè è ricco di sostanze antiossidanti, antimutagene e, in particolar modo, antinfiammatorie (specie per quel che riguarda le infiammazioni dovute all’età).
No perchè:
PROVOCA DISTURBI A CHI E’ SENSIBILE ALLA CAFFEINA
Il caffè, di per sé, non provoca tachicardia se non nelle persone particolarmente sensibili alla caffeina. Tuttavia, se vi sentite ansiosi o stressati, è meglio evitare di ‘caricare la dose’ con questo stimolante.
(fonte www.glamour.it)